EMPILLS - 8 Febbraio 2016 - By Susanna Gallo
"Ipilimumab, Pembrolizumab, Nivolumab: quelli che ho elencato sopra sono alcuni dei nuovi farmaci a disposizione, o in arrivo a breve dopo approvazione di AIFA, sulla scena della oncologia italiana al momento disponibili per alcune patologie come il melanoma metastatico ed il carcinoma polmonare metastatico…Ma come sempre ..new drugs..new toxicities!!
Cosa sono e perchè parlarne in un breve post di medicina di emergenza?
Quali sono le nuove tossicità?
Beh, quando uno pensa alla chemioterapia di istinto immagina nausea, vomito, inappetenza, citopenia e febbre, necessità trasfusionale, fatigue etc..comuni tossicità della maggior parte dei “vecchi” trattamenti chemioterapici.
Le nuove tossicità legate ai farmaci immunoterapici sopra elencati sono definite IrAE(Immune-related Adverse Event).Il meccanismo scatenante di queste tossicità è legato alla iperattività della risposta linfocitaria.
- Diarrea e Colite
- Tossicità cutanea
- Endocrinopatie
- Epatiti
- Polmoniti interstiziali:
- Tossicità oculare
- Pancreatiti
- Tossicita’ neurologica
- Citopenia, anemia e trombocitemia autoimmune o nefriti
Take home message
...il coinvolgimento intestinale è la complicanza che più probabilmente potrebbe portare il paziente a recarsi in Pronto Soccorso. Ricordarsi che un paziente in trattamento con un nuovo farmaco immunoterapico può essere affetto da una colite dovuta ad una iperattivita’ del sistema immunitario e che lo steroide è il farmaco principe per il suo trattamento, possono aiutare nella disamina diagnostica e nel successivo trattamento..."