Síguenos en Twitter     Síguenos en Facebook     Síguenos en YouTube     Siguenos en Linkedin     Correo Grupsagessa     Gmail     Dropbox     Instagram     Google Drive     StumbleUpon     StumbleUpon     StumbleUpon     StumbleUpon     StumbleUpon     StumbleUpon     StumbleUpon     StumbleUpon

SOBRE EL AUTOR **

My photo
FACP. Colegio de médicos de Tarragona Nº 4305520 / fgcapriles@gmail.com

WORLD EMERGENCY MEDICINE SOCIETIES & RELATED

Search

Content:

Monday, July 19, 2021

Cancer associated thromboembolism

empills - By Andrea Milani - 19 Luglio 2021
…”Se il trattamento del VTE nella popolazione generale non lascia molto spazio a discussioni, nella popolazione affetta da VTE cancro-relata (e non è certo una quota trascurabile di casi) vi sono molte meno certezze.
Se da un lato i DOAC sarebbero certamente preferibili nel trattamento del CAT per la facilità di assunzione, il loro utilizzo “sul campo” cela qualche difficoltà. Mi stupiva che i colleghi oncologi non li prescrivessero estesamente, ma leggendo con attenzione la letteratura ho capito perché.
L’eparina rimane probabilmente il “backbone”, i DOAC sono utilizzabili in una minoranza di pazienti perché non sono così “semplici”. Molti fattori, anche piuttosto complessi, vanno sui piatti della bilancia e spesso non è così semplice trarne conclusioni…”